Episodio 30: Studi scientifici, libri, podcast, blog, ecc.. come informarsi correttamente
Grazie a una facile e veloce richiesta su internet oggi si può accedere a praticamente qualsiasi tipo di informazione. Ma nella grande massa dei dati che riceviamo è anche estremamente facile incorrere in materiale spazzatura.
Hai voluto la bicicletta?..
Per gli addetti ai lavori (preparatori, direttori sportivi, studiosi, ecc..) è indispensabile informarsi e tenersi aggiornati. Ma anche per gli atleti, sia professionisti che amatori, avere una maggiore conoscenza delle teorie e delle metodologie dell’allenamento è un fattore che può, se sfruttato correttamente, migliorare ulteriormente l’efficacia della propria preparazione atletica.
Ma come scegliere il modo migliore per reperire le informazioni utili a ciascuno di noi?
Queste cambiano in base a quali sono i nostri scopi, il nostro livello di conoscenza iniziale, il tempo che vogliamo dedicare a questo aspetto.
Oggi l’approccio scientifico ci da accesso alle informazioni di maggior qualità, ma che a volte possono non essere comprese e contestualizzate correttamente, o ci portano dati in realtà superflui o scontati per le nostre esigenze.
Come selezionare le fonti migliori e più attendibili? Come distinguere il materiale di alta qualità da quello meno affidabile? Come districarsi tra le varie correnti e influenze che ci bombardano di continuo dal mondo social?
In questo episodio spieghiamo come cercare le notizie grazie agli strumenti a disposizione oggi, come interpretare uno studio scientifico, e diamo alcuni consigli sulle fonti che noi utilizziamo e riteniamo più valide.
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video: