Episodio 21: Costruire un programma di allenamento (parte 1)
Come fa un Coach a costruire un programma di allenamento che sia davvero personalizzato ed efficace nel lungo termine ? E’ più importante ascoltare il feedback dell’Atleta o sarà il software di analisi della potenza a dirti quando è il momento della fatidica settimana di scarico ??
Hai voluto la bicicletta?..
In questa prima parte di una serie di episodi, condividiamo gli aspetti caratteristici della preparazione, partendo dal presupposto che ciascuno di noi non sia uguale all’altro ed è quindi fondamentale saper integrare il metodo del Coach con la realtà quotidiana dell’Atleta, sia esso professionista o cicloamatore.
La preparazione atletica è una scienza in continua evoluzione e saper periodizzare gli allenamenti, il recupero, gestire gli imprevisti come un infortunio o una semplice influenza invernale, costituiscono un vero e proprio Puzzle da comporre, pezzo dopo pezzo, per essere nelle condizioni migliori e poter raggiungere i propri obiettivi.
Partiamo da una panoramica dei fattori che influenzano un programma di allenamento, partendo dagli obiettivi, i test di valutazione, la periodizzazione dei carichi, volume e intensità, ecc..
Tutto ciò che poi vedremo più nello specifico nelle prossime puntate.
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video