Concurrent training (Ep. 56)
L’allenamento della forza nel ciclismo è finalmente quasi del tutto sdoganato. Ormai i suoi benefici sono risaputi e condivisi. Ma rimangono grossi quesiti sul quando e come questo allenamento vada effettuato e come gestirlo perché i suoi effetti non vadano in contrasto con invece gli allenamenti in bicicletta.
Il concurrent training è l’allenamento concomitante di forza e resistenza nello stesso programma.
L’integrazione di queste due capacità quasi opposte tra loro fa spesso parte della routine di allenamento di un ciclista, ma causa anche alcuni dei principali dubbi nella loro gestione. Gli effetti di questi allenamenti possono interferire tra loro? E’ meglio allenare prima la forza o prima la resistenza? Come abbinarli?
Per capirne bene la gestione ottimale bisogna valutare sia gli effetti molecolari che quelli strutturali che questi allenamenti producono, e contestualizzarli sia sulla base del livello dell’atleta, che dei suoi obiettivi e caratteristiche.
Analizziamo nel dettaglio tutto ciò che ne influenza la pratica, cercando di capire i fattori che posso aiutarci a ottimizzare al meglio l’organizzazinoe del concurrent training per ciascun atleta.
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video: